Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 1364

Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691

Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691

Un Natale originale, scintillante e gustoso. Un Natale ricco di spunti per idee regalo e oggetti imperdibili come il set Cuisine Nomade di Opinel, perfetto per gli amanti dei coltelli, per le gite all’aria aperta, per i viaggi.
Ho selezionato per voi alcuni libri a tema gastronomico tra le ultime uscite in libreria.

Gourmet
In Cucina, il grande libro della cucina italiana di Alba Pezone (Giunti)
Il libro perfetto per l’amica (o l’amico ) super gourmet, da tenere in bella mostra in cucina ma anche da usare per creare piatti sfiziosi e deliziosi manicaretti. Alba Pezone, l’autrice, si è ispirata alla migliore tradizione della cucina italiana ma dando un taglio contemporaneo al volume, adatto sia a chi si avvicina alla cucina da principiante ma anche per chi è già esperto.

Alcolico
Mezcal, Tom Bullock (Giunti)
Una strenna davvero originale per gli amanti dei distillati e dei cocktail. Perché chi ama i distillati non può non avere questo libro, da tenere in bella mostra tra le bottiglie di Mezcal, tequila, shaker e ampolle di cristallo. Un viaggio approfondito tra le distillerie casalinghe, alla scoperta dei segreti dell’agave,  per un viaggio avventuroso attraverso il Messico.

Didattico
A Scuola di Food Design, Impiattare con gusto e creatività di Angela Simonelli, (Giunti)
Siete fanatici dell’impiattamento, delle forme perfette, del Food design? Allora questo libro è il regalo perfetto che stavate cercando. Angela Simonelli architetto e blogger di Tre Muffin e un architetto, ha studiato in modo approfondito la forma e l’equilibrio sull’arte di comporre una ricetta, in modo così affascinante che quasi dispiace mangiare il risultato. Angela interpreta i colori, le ombre, i volumi di ogni ricetta in modo davvero originale.

Vegano goloso
Cucinare a colori, di Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli (Macrolibrarsi)
spesso si pensa che la cucina vegana/vegetariana sia triste e senza sapore. Niente di più sbagliato amici! Innanzitutto bisogna rispettare le scelte di ognuno e saper incontrare i gusti di tutti. Nella mia vita ho assaggiato i piatti più strani e disparati, i viaggi servono anche a questo, ad avvicinarsi a culture, sapori e costumi differenti dai nostri. Però sono in grado di rispettare tutti. In questo volume, gli autori esplorano la cucina vegana analizzando le proprietà di ogni colore, collegandoli a frutta, verdura e ortaggi. Ne viene fuori un libro molto bello, allegro, divertente e utile, per imparare nuovi accostamenti di gusto, con ricette sane e saporite.

Per gli amanti della pasticceria
Da qualche settimana è arrivato nella mia libreria Sweet, edito da Bompiani, il libro di Yotam Ottolenghi dedicato al mondo dei dolci, con 110 ricette che attraversano il passato per guardare al futuro, libro realizzato con Helen Goh, da sempre fidata e preziosa collaboratrice di Yotam Ottolenghi.
Uno dei primi chef che ho iniziato a seguire agli albori del blog è stato proprio Ottolenghi, chef britannico di origini israeliane, mi ispirava la sua cucina fatta di mille altre cucine, di mix tra quella ebraica, mediorientale, italiana, contaminazioni e rispetto, olio e summac, cumino ed erbe aromatiche. Un mondo tutto nuovo per me che iniziavo i miei esperimenti nel mio piccolo angolo, una cucina minuscola ma piena d’amore, cercavo di immaginare la sua, di cucina, il senso di accoglienza, d’amore per il prossimo, il gioco dei sapori. Se volete farvi o fare un bel regalo acquistate tutti i suoi libri e chiudetevi in cucina a sperimentare.

Salutisti e crudisti
Da una community su FB ad un libro di cucina il passo è breve! Proprio così, da una grande community è nato un gruppo su FB e poi il libro di ricette create dagli appassionati, Gente che essicca: 75 ricette, molti consigli e curiosità sul mondo dell’essiccazione di frutta e verdura, ma non solo. Sono un’appassionata di cucina, come sapete amo gli esperimenti e ho un essiccatore, proprio un modello della Tauro. Devo confessarvi che l’ho usato pochissimo, ma grazie a questo libro ora non avrà più segreti. Un acquisto che consiglio se amate sperimentare in cucina, sul sito di Tauro Essiccatori troverete alcuni suggerimenti. Ora non vi resta che acquistare il libro!

Cuisine Nomade Opinel
Il must have per le prossime feste, da regalare o da regalarsi! Lo storico coltellino da tasca ora è in versione cucina. Il set cucina outdoor perfetto da portare in vacanza, in campeggio, da tenere a portata di mano per affettare il formaggio o il pane appena acquistati in quel mercatino di contadini o per stappare una bottiglia di vino, un set completo per organizzare un pranzo fuori casa.
Il kit è composto da tre coltelli -un coltello cavatappi, un pelaverdure, un coltello a lama seghettata – e di due accessori – un tagliere in legno e un panno in microfibra per riporre e trasportare il set.
Il panno funge anche da tovaglietta o da canovaccio. Il manico è realizzato in legno di faggio e la lama in acciaio inox. Il costo del set è super accessibile, € 59. Noi lo abbiamo provato durante una gita in moto quest’autunno, perfetto per uno snack durante il viaggio.

Strenne Natale by Un tocco di zenzero