Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 1364
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691
Da qualche mese ho intrapreso un nuovo percorso, chi mi segue più da vicino ne è al corrente. Ho deciso di passare alla medicina ayurvedica per curare alcuni disturbi e, dopo quasi 6 mesi, i risultati hanno iniziato a farsi vedere. Se pensate che si possano risolvere i problemi in poco tempo allora questo metodo non è per voi.
Se invece siete personcine pazienti e avete a disposizione quella cosa preziosa che si chiama tempo, allora con molta probabilità questo metodo è facilmente applicabile anche a voi e alle vostre problematiche.
L’Ayurveda, La Scienza della Vita, ha origine dall’antica Civiltà Vedica. È praticata in India da migliaia di anni ed è il più antico sistema naturale per la cura e il benessere del corpo e della mente.
Secondo la visione dell’AYURVEDA le molteplici funzioni del corpo, dalle più grossolane alle più sottili, sono governate da tre principi metabolici fondamentali chiamati DOSHA: Dosha Vata, Dosha Pitta e Dosha Kapha.
Secondo l’Ayurveda per raggiungere una salute ideale è indispensabile creare equilibrio tra queste tre funzioni o dosha, cioè creare e mantenere l’equilibrio della propria costituzione.
Ed è quello che sto facendo da qualche mese: ogni individuo è diverso e per ogni individuo valgono regole diverse. In Ayurveda viene chiamata costituzione individuale.
Mantenere l’equilibrio della propria costituzione significa mantenere la giusta proporzione e il giusto rapporto tra i tre principi fisiologici basilari Vata, Pitta e Kapha.
Ovviamente oltre alla medicina, l’Ayurveda raccomanda un’alimentazione individuale appropriata, una regolare routine, Rasayana*, preparazioni ayurvediche specifiche, attività fisica, musicoterapia.
Questa premessa per raccontarvi cosa utilizzo per cucinare, seguendo i principi dell’ayurveda. Oltre all’olio extra vergine di oliva e ogni tanto al burro (soprattutto a crudo) utilizzati nella cucina occidentale, da qualche mese ho ricominciato ad usare anche il Ghee (burro chiarificato) che in passato avevo già usato per alcune ricette, come il Moghlai Murgh (pollo allo yogurt con spezie) oppure un dolce delizioso, il Besan burfi. A questo link trovate qualche spunto di ricette preparate con il ghee.
Il Ghee è un’antica ricetta ayurvedica, derivata dal burro, utilizzata e conosciuta in tutto il mondo. Si ottiene dalla lavorazione del burro, appunto, dopo che a quest’ultimo viene eliminata tutta l’acqua e la componente proteica. Il Ghee è considerato come uno dei mezzi più efficaci per mantenersi giovani (Rasayana), in grado di favorire la rigenerazione cellulare. Una vera panacea per tanti mali. Oltre che per cucinare (potete usarlo per friggere e arrostire i cibi) il ghee è miracoloso anche in cosmetica, perché nutre la pelle in modo naturale.
Ho ripreso ad usarlo nella cucina di tutti i giorni: per preparare il soffritto per il risotto, per cuocere le verdure, per le uova al padellino (come vedete dalla foto qui sotto, la mia colazione), alternandolo all’olio e.v. di oliva. Si conserva in un luogo fresco ed asciutto, non nel frigorifero.
Il mio post vuole essere un suggerimento, un modo per avvicinarsi ad una cultura differente e farla diventare anche un pochino nostra. Se funziona da millenni per la popolazione indiana, perché non dovrebbe funzionare anche per quella occidentale?
*Rasayana= “quella conoscenza che ripristina la giovinezza , che promuove la longevita’ , l’intelligenza e la forza e che è in grado di curare i disordini” (Susruta samhita Sut 1.10)
Link:
Curcuma India
Maharishi Ayurveda
Ghee, burro chiarificato dalle proprietà straordinarie
Desidererei sapere se il ghee puó essere usato anche da chi é allergico al latte vaccino. Grazie
In teoria sì, perché è privo di lattosio. Conviene però verificare la % di lattosio se presente sulle confezioni.