Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 1364
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691
Una ricetta semplice e veloce per realizzare una focaccia rustica deliziosa a base di patate e farina Petra® 1. Una ricetta datata, che ho già realizzato più volte con le farine del Molino Quaglia. Purtroppo sono sprovvista di lievito madre (e se mi sente Rolando Morandin mi sgrida!) ma con le problematiche di gestione cucina di questi ultimi tempi non riuscirei nemmeno a immaginare di avere un barattolo da accudire nel frigorifero. Con il rischio di far inacidire la madre e avere i capelli dritti per una settimana, o farlo sciogliere nell’acqua al primo rinfresco come è capitato lo scorso anno :(.
Quindi tempo al tempo, avrò modo di riprendere confidenza anche con il lievito naturale.
La Petra® 1 è la farina ideale per gli impasti di pane/focacce a base di lievito madre, ma dovendo utilizzare del lievito di birra secco non ho avuto nessun problema, anzi. Provare per credere! Ora che il Molino Quaglia ha previsto la vendita della farina Petra® in pacchi da 1 kg, è tutta un’altra storia.
farina Petra® 1 grammi 600
patate di montagna 2
lievito di birra secco ( bio) grammi 8
olio e.v. di oliva Azienda Agricola Heritage (San Casciano Val di Pesa -FI) 2 cucchiai + 1 per ungere la focaccia
sale di Maldon 1/2 cucchiaino
acqua naturale q.b.
lavate accuratamente e cuocete le patate in acqua bollente, leggermente salata per circa 30 minuti. Pelatele, passatele allo schiacciapatate. Attivate il lievito secco in mezzo bicchiere di acqua a 28° con 1/2 cucchiaino di miele e lasciate a riposo per circa 10 minuti.
In un’impastatrice lavorate la farina con le patate, aggiungete il lievito disciolto nell’acqua, azionate l’impastatrice e dopo un paio di minuti aggiungete il sale, due cucchiai di olio e tanta acqua tiepida, abbastanza per rendere l’impasto morbido ed elastico. Lavorate per almeno 10 minuti.
A questo punto avrete un impasto molto morbido, formate una palla e mettetela in una ciotola unta d’olio, in un luogo tiepido per almeno due ore.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto in una teglia di 25 cm di diametro ungetela con il restante olio e.v. di oliva, cospargete con del sale la superficie e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti
In english
Focaccia
Petra® 1 flour 600 grams
Potatoes 2
Dry yeast (organic) 8 grams
Azienda Agricola Heritage (San Casciano Val di Pesa) Tuscan extra virgin olive oil 2 tablespoons + 1 to oil focaccia
Maldon salt 1/2 teaspoon
still mineral water as much as is needed
Wash the potatoes carefully and cook them in lightly salted boiling water for approximately 30 minutes. Peel and mash them. Activate the dry yeast in half a cup of water at a temperature of 28° C, with half a teaspoon of honey (or sugar) and leave for about 10 minutes .
In a kneading machine (mixer), work the flour with the potatoes (just lukewarm); add the yeast dissolved in water, turn on the mixer and after a couple of minutes add the salt, two tablespoons of oil and lots of lukewarm water, enough to make the dough soft and elastic (approximately 200 ml). Knead the dough for at least 10 minutes.
Your dough will now be very soft. Form a ball and place it in an oiled bowl, in a warmish place for at least two hours.
When the time is up, roll out the dough and place in a baking tin of about 25 cm in diameter, brush it with the remaining extra virgin olive oil and cook in a hot oven at 180° for about 30 minutes.
Serve warm with cheese, cold cuts, and a good glass of red wine.
Per chi di voi avesse in programma una visita al Sigep Il Molino Quaglia vi aspetta alla Hall B5 D5 Stand 002
Grano 100% italiano, lievito madre, farina macinata a pietra, pasticceria dinamica®, pasta sfoglia con meno grassi, pizza per appassionati gourmet, cereali germinati, i nuovi corsi di Università della pizza®, gli ospiti d’eccezione e i maestri con le mani in pasta. Questi gli “ingredienti” che il Molino Quaglia svelerà nell’ambito dell’edizione 2013 del Sigep di Rimini previsto dal 19 al 23 gennaio.
Nello stand 2 (Hall B5D5) sarà possibile conoscere da vicino lungo tutto l’arco della manifestazione i progetti e le novità proposte dal Molino Quaglia nell’ambito dei settori pasticceria, panificazione e pizzeria. E così si parlerà di pasticceria dinamica® con Corrado Assenza, di pasticceria contemporanea con Luca Cantarin, di impasti senza glutine e dolci lievitati con Francesca e Rolando Morandin. E ancora, in tema di panificazione, della riscoperta del grano con Nicola Trentin, di impasti per il pane con Federica Racinelli, della preparazione del pane a casa con Sara Papa. E se in fatto di pizza non mancheranno interventi e degustazioni con Gianni Dodaj, Roberto Ghisolfi e Riccardo Scajoli, tutti questi ambiti saranno accomunati dal progetto “PetraViva®: dai cereali germinati al lievito madre” che verrà presentato proprio in anteprima nazionale al Sigep 2013.
La linea PetraViva® costituita da cereali e legumi germinati, interi o sfarinati, è la nuova frontiera dell’alimentazione che aumenta il benessere della persona. Per questo il Molino cresce con un nuovo impianto di produzione pilota, dove presto nasceranno gli ingredienti dei prodotti da forno di domani. L’idea è quella di lavorare nella direzione di un cibo funzionale in grado di apportare negli alimenti quegli elementi nutritivi e curativi che aiutano il benessere dell’organismo. Il progetto, nato sulla base delle riflessioni emerse nel 2006 nell’ambito del convegno su Alimentazione e Salute in cui il Molino Quaglia ha esposto i legami tra le farine e i prodotti funzionali, prevede anche la realizzazione di una macchina incubatrice per il lievito madre liquido che sarà presentata come novità al Sigep.
Il Molino Quaglia nasce nel 1914 e da sempre vanta una spiccata abilità nel combinare le selezioni di grano più adatte alle caratteristiche di ogni farina, realizzando controlli capillari in ogni fase di lavorazione. Il Molino Quaglia sviluppa inoltre progetti che credono nella crescita professionale e nell’imprenditoria personale diffondendo le migliori tecniche per sfruttare al massimo le proprie farine, al fine di creare un prodotto sopra la media che esalti il valore delle materie prime e del lavoro umano. Ed è proprio attraverso l’innovazione del processo produttivo che il Molino Quaglia mette sul mercato nuovi prodotti. Proprio attraverso il processo produttivo che cambia la struttura e rende più appetibile il prodotto finale si migliorano gli aspetti nutrizionali e gustativi dello stesso.