Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 1364
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691

© Nicola Malaguti Photography
Si può viaggiare lontano anche restando saldamente ancorati alla propria scrivania, alla poltrona o al divano.
Amo viaggiare ma ogni tanto mi concedo qualche tour immaginario solamente sfiorando il mappamondo o scorrendo le foto su Instagram, alla ricerca di ispirazione.
È così che sono capitata sul profilo di Sata, un’affascinante donna bruna, per metà indiana e per metà scozzese. Vi chiederete cosa faccia Sata per aver attirato la mia attenzione. Bene, vi racconto: lei acquista e vende bellissimi kimono giapponesi vintage.
Il suo profilo su Instagram è un autentico album virtuale su questa arte antica, quasi dimenticata, di realizzare kimono dal taglio elegante, sensuale, unico, come solo i giapponesi sanno fare.
Oltre ad Instagram Sata ha anche un profilo su Asos, dove è possibile acquistare direttamente i kimono. E se capitate a Milano, la potete trovare presso l’East Market milano in Via mecenate 84.

© Nicola Malaguti Photography

Kimono Vintage by Ellipsis kimono
Le tue origini Sata sono internazionali, hai studiato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Come mai hai scelto l’Italia?
Ho vissuto in Italia negli ultimi 15 anni come mio marito, che è italiano. Era un giocatore di rugby, quindi il suo lavoro ci ha portato in varie città italiane come Calvisano, Viadana e Padova. Ora viviamo a Mantova, con i nostri due ragazzi che sono molto cosmopoliti e hanno già viaggiato in tutto il mondo perché siamo fermamente convinti che un mese di viaggio valga un anno di scuola.
Vivi a Mantova e che lavoro fai, oltre alla passione per le belle cose?
Lavoro per un’azienda giapponese da quasi 20 anni e il mio lavoro mi porta in Giappone un paio di volte al mese. È così che ho scoperto il bellissimo indumento chiamato kimono. Più che i kimono dei tempi moderni mi sono innamorata dei pezzi vintage e di quelli antichi che hanno così tante storie da raccontare. Ogni pezzo che trovo è fatto a mano, in seta, ricamato o dipinto, con tanti piccoli dettagli. Ci sono tante cose che ancora non so e che sto imparando su questo bellissimo capo.
Come mai tra tutti gli oggetti vintage, i vestiti e gli accessori, hai scelto proprio i kimono vintage. A chi vendi preferibilmente?
Ho iniziato a comprare questi kimono per passione ma presto la mia collezione è cresciuta così tanto che ho deciso di vedere se c’era un mercato per questi kimono in Italia. Ho setacciato Milano per capire se ci fosse qualcuno interessato e anche se mi hanno chiuso molte porte in faccia, altri negozi si sono ispirati moltissimo quando hanno visto i kimono e li hanno ordinati.
Così ho iniziato a vendere in negozi vintage e concept in città come Milano, Roma, Verona, Pietra Santa, in Sardegna etc. A volte prendo parte a East Market Milano, che adoro moltissimo perché ho un’interazione diretta con i miei clienti e trasmetto loro tutte le informazioni meravigliose sui kimono e su come possono essere abbinati. Potete sempre contattarmi tramite Instagram se c’è un pezzo speciale che cattura il vostro sguardo.

Sata, la creatrice Ellipsis kimono
Ho visto che un tuo capo è stato indossato dalla bellissima Zoe Saldana per lo short movie di Campari girato da Stefano Sollima, come ti hanno scoperta?
Grazie al passaparola, le agenzie pubblicitarie mi contattarono e Campari realizzò un piccolo film con la bellissima Zoe Saldana che in alcune scene indossava uno dei miei haoris.
Anche il soprano di Madame Butterfly ha scelto di indossare un mio kimono per una cena di gala alla Scala di Milano. I miei kimono non sono da indossare in senso tradizionale, sono più da interpretare, da portare come un vestito elegante, come una giacca o, per sdrammatizzare, anche in spiaggia come copri costume. È stato bellissimo quando un ragazzo giapponese ha acquistato uno dei miei pezzi da indossare con pantaloni e maglietta al mercato Vintage a Milano.
Come trovi i tuoi capi?
Ho alcuni fornitori in Giappone che all’inizio erano molto diffidenti nei miei confronti, poiché non riuscivano a capire come mai una donna straniera voleva comprare tutti i loro kimono vintage. Ma negli anni ho guadagnato la loro fiducia, tanto che ora mettono da parte i pezzi più interessanti per me. E sono rispettosi del fatto che la tradizione dei kimono vintage giapponesi sia tenuta in vita in Europa.

Kimono Vintage by Ellipsis kimono