Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 1364
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691

zuccherini digestivi ai mirtilli
Sono un pochino in ritardo con le conserve di frutta e verdura quest’anno. Prima delle vacanze lavoro, lavoro. Adesso dopo le vacanze poca voglia, ad essere sinceri! Dai su era uno scherzo, ma il tempo manca davvero, quello si!
Questa conserva ‘alcolica e dolce‘ era da un bel pò di tempo che non la preparavo. Eppure è così semplice, stupirete i vostri ospiti dopo cena. Servite uno di questi come digestivo, si innamoreranno tutti di voi.
Unica accortezza: se li preparate adesso dovrete aspettare almeno un paio di mesi per degustarli, mi raccomando, uno solo per volta se no al controllo dell’alcol test risulterete super positivi!
per la preparazione pochi ingredienti
alcol a 95° q.b.
zuccherini di canna (bianchi)
mirtilli q.b.
cardamomo 4/5 semi
N.B.utilizzare esclusivamente barattoli da conserva con guarnizioni di gomma (albanelle/bornie), perché l’alcol corroderebbe i tappi di metallo all’interno.
lavate e asciugate bene i mirtilli. Fate degli strati di mirtilli, zuccherini, mirtilli etc, aggiungendo il cardamomo tra uno strato e l’altro. Versate l’alcol fino a coprire. Chiudete bene e riponete in un luogo fresco e asciutto per almeno due mesi.
Potrete preparare gli zuccherini digestivi con scorze di limone, arancia, chicchi di caffè, salvia, timo limone, zenzero. Perfetti da portare in dono a Natale. Potrete anche prepararli qualche giorno prima di Natale e mettere la data di inizio consigliata. Ricordate che devono passare almeno due mesi ;)
Servire su un cucchiaino: di solito uso flambare, per eliminare la parte alcolica. Se invece avete ospiti strong, servite puro. Vi assicuro che con un paio di ‘bombette‘ così, potrete digerire anche un T-Rex!

I miei zuccherini digestivi
mentre aspetto che apra la copisteria per stamapare i volantini con le foto di dori (ho anche la stampante rotta, non ci voleva)… ottimi, mi devo solo procurare le bornie. mi piacciono tanto tutte queste conserve che sanno d’inverno…
Ma che carini, Sandra! Questi danno proprio sfogo alla fantasia…e alla sbronza!
Assolutamente da fare! Bellissime anche le foto!
Un bacio, carissima!
Ottimo suggerimento, come al solito, gustoso e colorato….
Sono sorpresa dalla resistenza dello zucchero all’acool, ma sfrutterò l’idea per confezioni da regalo!
Anche se è mattina mi ci vorrebbe proprio uno di questi!!!:o)
Io i mirtilli li ho sempre messi sotto grappa…Mi incuriosisce molto l’abbianamento col cardamomo..
Stampo,provo e al massimo mi imbriaco!!hic!!;o)
Besos***
Fantastici!!Qusti li posso fare anche senza avere una cucina a disposizione (sigh sob)..
E ho pure l’alcol..acquistato per fare un liquore al cioccolato mai preparato..è giunta l’ora!
Giorgia, su dai!! So che é dura.. e se hai bisogno chiama, mi raccomando. :-***
Spilucchina, :))) alla sbronza, di sicuro! Grazie cara, le prove con il nuovo obiettivo procedono! :-***
Elena, resistono all’alcol solo quelli di canna.. Non chiedermi il perché, che non sono una chimica!
Cry, hic! se ci incontriamo noi due, so già che faremo dei danni enormi in fatto di alcol & C! besos
monique, ancora niente cucina? :((( so che cosa vuole dire..Noi nella seconda casa siamo stati senza per 15 gg… Dai resisti!
Allora ci riaggiorniamo tra un paio di mesi per questa brilla conserva…, a proposito, il Dulce de leche mi è venuto buono anche con lo Zimil… :) (Ho fatto pubblicità ma non fa niente..) A presto
Berny, :))) Non c’è problema! Se é venuto buono sarà utile anche a chi come te ha problemi di intolleranza al lattosio! Bella notizia, grazie per avermelo detto! Ora può ‘brillare’ con questa conserva!
decisamente delle piccole bombette:-) un bacio
Annamaria
Sandrina ma che mi fai??? A parte l’alcol che non trovo e i mirtilli… forse quelli se mi impegno e li pago a prezzo d’oro… come faccio a fare queste bombette??? Mi sa’ che questa e’ una di quelle ricette da stamparmi sulla corteccia cerebrale… prima o poi la provero’ ;)
¡Besos guapa!
Daniela
Fantastici!!! me li segno per farli il weekend!!
grande :D
buongiorno cara! che meraviglia di colore ;-) queste cosine sono bellissime anche da regalarare…
…dimenticavo (era da un po’ che volevo dirtelo e spero tu non la prenda come una sviolinata ;-))): volevo sinceramente ringraziarti pubblicamente per la cortesia e la gentilezza con cui accolgi tutti in questa tua casa-blog. Non è da tutti. Lode alla padrona di casa, dunque! ;-)
pardon, accogli e non accolgi! :-)
Ebbbrava sandrina!
Questa la copierò sicuramente ;)
buon pomeriggio,
Camp*
Pant pant domani ricomincia la scuola si vede???
Ultimi acquisti preparativi, spesa…
Ma eccomi e cosa vedo, certo che vorrei che qualcuno si innamorasse un pò di più di me, l’amore non è mai abbastanza ;-D, quindi ci provo a fare la conserva di un tocco di zenzero, domandina ma se al posto dell’alcool ci metto la grappa??? e poi gli zuccherini di canna bianchi?
Io li ho visti solo marroncini, ho detto una cavolata???
P.S. ho trovato i peperoni, non saranno di carmagnola, ma oggi mi metto all’opera…0,99 al Kg buono no?
UN bacio cara e buona giornata
devo trovare un antidoto anti-voglia di mirtilli, o devo mettere un filtro sul PC che mi blocchi i blog mirtilliferi……peche’ io ‘ndo li trovo????????????? :))))
Ma no Sandrina, io ti vengo a leggere anche se fai una confettura di arance al pepe striato di azzurro della Papuasia :)))
Un bacio!!
Scusami se ho “rubato” la foto a tua sorella Lilli… :(( ma era bella.. :)
Uh che bello! Non vedo l’ora di farli anch’io…magari salvia e limone, così digerisci anche 2 T-rex!
Eh, eh, ne sai sempre una più del diavolo!
Nadia – Alte Forchette –
Fantastica idea, immagino già la faccia dei commensali quando gli si presenta questa bomba fine pasto! Geniale! Elga
Gustosissimo suggerimento. Ma… se avessi bisogno di far innamorare il/la mia commensale prima di due mesi??? Devo per forza aspettare, in ogni caso l’attesa rafforza il sentimento. Ciao!
Annamaria, ;)))) microbomb!
campodifragole, ma come non trovi l’alcol?? :((( ma dai, non puoi fartene spedire un poquito dall’italia?? :o)) besos
erborina, :)))) grandiosa querida! MA come sta el ‘piedito’???
Cobrizo, (sono rosso paonazzo!!) Ehmm, grazie cara, ma sai sono così di natura e carattere..Non riesco a non essere come sono! VA bene, ha capito vero quello che intendo? :)))
Sai invece io sono contenta che tu abbia iniziato questa avventura del blog, cara amica.Ora non solo più e/mai, ma anche disegni, foto e post belli! un abbraccio
Camp* bene! P.s. grazie per la storiella di questa mattina, é davvero spassosissima! :-*
Ady, ci sono anche bianchi..cerca cerca che trovi! Della SAINT LOUIS..scatola da 1 KG! Grappa? Perché no! BUON Inizio scuola, cara mammina! :-**
Elvira, ehehehhe mi fai troppo ridere! Il pepe striato di azzurro della papuasia! Attenta che poi magari qualcuno ti prende sul serio e mi tocca cercare il prodotto!! ihihihihih!
Berny, Non era un appunto negativo, nè!!! E poi c’è anche il link..Lilli è brava e molto! :DDD
Nadia, facciamo un T-Rex e un brontosauro, ok??? Buona cena!
Elga/mamma3, si, di solito fanno delle faccine alquanto strane! :)))
Stefano, benvenuto!Esatto, l’attesa rafforza, eccome! Oppure ti molla prima! ;))
molto molto carini questi zuccherini. Una domanda: del cardamomo vanno usati solo i semini immagino, vero? Li vedo perfetti anche con le scorze di limone. Ma non hai paura a farli flambè? Dimmi come fai senza ustionarti :-) Baci!
I like that :)
I usually do it with sour cherries or with red plums but don’t use alcool I use “aguardente” a kind of portuguese homemade brandy.
Regards from Portugal
Sandra, ho scarsissima attitudine a fare conserve, ma questa la voglio provare, mi intrigano tantissimo questi zuccherini! La consiglierei anche a molti amici ristoratori per coccolare i clienti.
Ale
ps a presto a Turin!
Mi piacerebbe fare innamorare qualcuno di me: ora ho anche il filtro d’amore … non mi resta che scegliere la preda!!!
Poi ti dirò (tra almeno due mesi)!!!!
Bravissima
Baci
Benissimo, mi stuzzicano già tanto questi zuccherini, sai che i lo travo facilmente, anche i mirtilli, ma l’alcol?, non so’ proprio dove trovarlo, la grappa si, tanta. Perfetti dunque per Natale. Li faro’.
Baci
Oooohhh, adesso che ho ritrovato la mia micetta, puzzolente e un po’ arrabbiata, posso godermi questa ricettina. mi mancano le bornie, per il resto mi vengono in mente un sacco di idee… per esempio pere e vaniglia…
Ciao Sandrina…io vorrei fare tate cose ma davvero non ne ho voglia…va bè che sono tornata da poco dalle ferie ma ho poca voglia di fare tutto.
Forse un po’ di shopping lo farei volentieri quindi dove cavolo trovo a Milano gli zuccherini di canna oltretutto bianchi….un abbraccio forte
ahi ahi questi mi mancavano! è un’idea grandiosa, e poi sono in vena di conserve anch’io :-D senti, ma posso usare altri frutti? non trovo i mirtilli qui :-( grazie!
Si, si, sono ottimi! Per la verità questi qui con mirtillo e cardamomo non li ho mai fatti, li faccio con il serpillo, il genepy, la genziana…
Proverò anche questi!
Francesca, bentornata! :))) Del cardamomo ho messo semini e bacellino, alternati.. Mi sono ricordata dell’abitudine egiziana di masticarli dopo i pasti.. ed ecco qui l’idea del cardamomo. bacioni
Moira.. ;)) thank’s! I know aguardiente, and next time I’ll try to prepare with it!Bye from Turin.. :-))
Alerossi, ti aspettiamo a Torino cara amica! Con i nuovi progetti.. ;)))
Lenny, eheheheh.. mi sei piaciuta cara! Filtro d’amore.. se vuoi ne scovo un altro.. bacioni
Mariluna, come non trovi l’alcol a 95°?? Qui a Torino in una enoteca fornita oppure anche in un grande Super! :(( bacioni
Giorgia, sono davvero contenta che la Dori sia tornata sana e salva! Tatina era davvero in pensiero!^-^
Anna, ma si trovano al super mercato o al massimo nei negozi bio! Mi sembra strano che non riusciate a reperirli! :))) bacioni e bentornata
Sapa, e tu che non mi trovi i mirtilli!?? Mannaggia! CI vuole un TIR che giri l’italia con mirtilli & alcol! :DDD
Breb, genziana?? la adoro e anche con il genepy! Da provare, grazie!
Che bello inizia la stagione delle conserve e degli imbarattolamenti! Non vedo l’ora di cimentarmi nella magica arte della conservazione
un bacio
Fra
Fra, :))) imbarattoliamoci! Evviva! :-***
Sandra sembra ottima questa conserva ma zuccherini sono le zollette di zucchero? Dimmi e non si sciolgono nell’alcool?
Bellina questa ricetta!! Se trovo dei mirtilli decenti la faccio!!!
Cocò, esatto zollette di zucchero e per magia non si sciolgono! Buon week end sposina! :o)
Susina, :=))
Geniale! Sicuramente da provare e da sfiziarsi! Buona giornata Laura
mi si sono scilti tutti gli zuccherini
perchè??????
paola
laura, spero che siano di vostro gusto!
Paola, non so come mai! Hai usato quelli di canna bianchi? i Miei sono tutti interi in dispensa.La prossima settimana ne preparo degli altri, vediamo cosa succede!
E’ vero sono buonissimi. Li ho preparati agli aromi Arancia e cannella, arancia e anice e limone+basilico.
Non li ho mai provati in versione flambè…..mi sembra molto scenografica questa cosa!
Ottima idea
:-(
ho provato a farli con grappa casalinga (50 °) e zollette di zucchero di canna e si sono dissolti in 20 secondi…è colpa della grappa o dello zucchero di canna ? :-(((