Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 1364

Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691

Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/staging1.untoccodizenzero.it/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691

Barolo Bussia 2003 Monti

Non sono avvezza a scrivere di vino, semplicemente perchè non ho la preparazione necessaria per farlo….
Ma per un amico come Pier Paolo Monti ho deciso di fare uno strappo alla regola, e scrivere un post per parlarvi del Barolo d.o.c.g.2003 che in questi giorni verrà presentato al grande pubblico in una versione numerata, arricchita dalle splendide foto di Tom Sandberg, uno dei maestri della fotografia contemporanea,conosciuto a livello internazionale.

L’arte della presenza
Pier Paolo Monti e Tom Sandberg
Barolo Photograph, Edizione 2007


Tom Sandberg è nato nel 1953, e vive tra Oslo e Parigi. Utilizza sofisticate tecniche di fotoincisione, la stampa alla gelatina d’argento e al palladio, nonché la scansione digitale di grandi dimensioni, presentate su lamina di alluminio, incorniciate, su tessuto o vetro.
Da trent’anni a questa parte le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre in Europa e negli Stati Uniti..dal MoMa di New York al Centre George Pompidou di Parigi…e proprio il MoMa di New York presenterà un’importante rassegna di sue opere nella prossima primavera..

Pier Paolo Monti è nato nel 1966 e si divide tra Monforte d’Alba e Torino. La sua azienda vinicola, situata sulle colline nel cuore delle Langhe, nacque nel 1996, con l’acquisto di numerosi vigneti e la costruzione di una cantina allo stato dell’arte. Tutti i vigneti di Bussia, San Martino, Val di Sacco, Camie, Chiese, si trovano nel comune di Monforte e si estendono su un’area di 10 ettari.
Paolo Monti produce 6 varietà di uve: Barbera d’Alba, Nebbiolo destinato al Barolo, Cabernet Sauvignon e Merlot utilizzate per il Dossi Rossi Langhe DOC e due uve bianche, Riesling Renano (Rheinriesling) e Chardonnay, che compongono il bianco Langhe DOC, L’Aura.
L’attenta gestione dei vigneti, i processi di vinificazione all’avanguardia e il meticoloso élevage producono una gamma di vini di alta qualità pieni di carattere.

Scheda tecnica del Barolo d.o.c.g 2003

Vitigno: Nebbiolo, varietà Lampia e Michet.
Esposizione: Est 380 metri s.l.m. – loc. Le Coste; Est 280 metri s.l.m. – loc. Bussia; Sud-est 300 metri s.l.m. – loc. Bussia
Terreno: Marne Calcareo – Argillose con sabbia al 25% (Bussia) Calcareo – sabbioso, con buona dotazione di argilla (20%)(Le Coste)
Resa per ettato: 65 q./lt.
Vendemmia: Manuale, con selezione dell’uva in vigna e in cantina
Epoca di raccolta: ultima decade di Ottobre.
Vinificazione: A temperatura controllata di 25°. La fase di macerazione è durata 10 giorni effettuando due rimontaggi al giorno. Solo dopo la fermentazione malolattica il vino è stato immesso nelle botti da 16 Hl. (Marzo 2004)
Affinamento: In botti di Rovere francese da 16 hl., ove rimane per circa 28-30 mesi. Prima dell’imbottigliamento il vino riposa in acciaio per circa un mese.
Imbottigliamento: Nel mese di Agosto precedente all’anno di commercializzazione.
Dati analitici:
Grado alcolico: 14,5% vol.
Acidità totale: 5,60 g/l.
Estratto secco netto: 27 g/l.
Anidride solforosa totale: 90 mg/l.

Wine maker: Roberto Gerbino

In cantina abbiamo già qualche bottiglia di Pier Paolo…Dossi Rossi,Barolo Bussia del 2001,il meraviglioso L’aura ( mi sono perdutamente innamorata di questo riesling!!) e ora arriveranno anche 6 bottiglie da collezione di Barolo d.o.c.g del 2003.. spiacerà persino berlo!!! ;-D

Vi consiglio di contattare Pier Paolo.. sarà felice di ricevervi in azienda per una degustazione e per un giro nella sua bella cantina!!

E la vista sulle Langhe vi ripagherà del tragitto per arrivare fino a Monforte… D’altronde ci sarà un motivo se tanti stranieri si sono innamorati di questa terra da eleggerla loro dimora per la vita…

Barolo Bussia 2003 Monti

Link:

Tom Sandberg
Azienda Agricola Monti